Intervista ai gestori delle autofficine Metanauto Group

Blog Single

Intervista ai gestori delle autofficine Metanauto Group

Molti di voi già conoscono i simpatici Roberto e Simone dell’Autofficina Postumia di San Pietro in Gu (PD), ma cogliamo l’occasione per fare quattro chiacchere con loro e avere qualche informazione più precisa inerente la loro attività quotidiana.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ATTIVITÁ SVOLTE PRESSO LA VOSTRA OFFICINA?
Risponde Roberto: “Sono 28 anni che porto avanti questa attività, che mi ha dato molte soddisfazioni. In origine l’attività principale dell’officina consisteva nella trasformazione di automobili da benzina a Metano. Ora ci dedichiamo soprattutto alla sostituzione, manutenzione e collaudo delle bombole, sia GPL che Metano, in affiancamento al servizio di rifornimento di Metano alla colonnina. Collaudiamo anche le bombole a Metano di tipo CNG-4 di nuova generazione, in materiale composito.

QUAL È LA PROCEDURA PER LA SOSTITUZIONE/COLLAUDO DELLE BOMBOLE?
Dice Simone: “Invitiamo i possessori delle auto a GPL e Metano a controllare la scadenza delle loro bombole per poi contattarci per organizzare il collaudo/sostituzione. Generalmente le bombole a Metano vanno sostituite ogni due o quattro anni (dipende dal tipo di serbatoio), mentre quelle a GPL vanno sostituite dopo 10 anni. Abbiamo un’agenda talvolta fitta di impegni e quindi questa operazione va programmata per tempo. Di solito l’auto viene consegnata al mattino e restituita a fine giornata, ma ciò dipende dal tipo di bombole installate a bordo.

FATE ANCHE TRASFORMAZIONI DI AUTO DA BENZINA A GPL?
Certamente, siamo in grado di trasformare a Metano o GPL vetture con alimentazione a benzina, anche se negli ultimi anni queste richieste non sono molto frequenti. Forniamo comunque un servizio completo, con collaudo e documentazione finale. Il cliente non deve preoccuparsi di nulla. Trasformare una vettura da benzina a Metano costa una cifra non inferiore ai 2.000 euro e di solito questo costo si ammortizza nei successivi 40.000 km. Per il GPL si spende qualcosa meno, ma il risparmio dei costi di esercizio è inferiore al Metano, per cui il costo iniziale si ammortizza più o meno con gli stessi tempi. Tutto però dipende dalla vettura di partenza e quindi ogni calcolo va fatto singolarmente, in base alle esigenze e alle abitudini di guida del cliente.

FORNITE ALTRI SERVIZI DI OFFICINA?
Grazie alla nostra esperienza sul Metano siamo ovviamente specializzati su questo tipo di alimentazione, ma la nostra officina è in grado di risolvere qualsiasi problematica relativa all’autovettura, anche non alimentata a Metano. Recentemente abbiamo rilevato che i rifornimenti presso impianti che utilizzano Metano stoccato in forma liquida (GNL) possono dare problemi al riduttore di pressione e alla valvola di ricarica. Ecco, questo è un tipo di guasto che NON si può verificare presso i nostri impianti (dove abbiamo solo Metano gassoso) e che può dare parecchi problemi alla vettura, oltre a un costo di riparazione non indifferente. La nostra officina, infine, ha ottenuto l’abilitazione a certificare anche il collaudo di GANCI TRAINO e serbatoi per GPL per auto.

COME FARE PER CONTATTARVI
I nostri clienti ormai li conosciamo per nome e crediamo di aver conquistato la loro fiducia; gli altri possono chiamarci allo 049/94.55.237 oppure al 334/80.98.632 e saremo in grado di dare loro immediata assistenza. Inoltre siamo operativi anche a Grumolo delle Abbadesse (VI) in via Malerbe n.2 – tel. 0444/38.12.91, nell’officina dell’altro distributore Metanauto Group, previo appuntamento. La nostra mail è autofficina@postumia-snc.it

Ringraziamo Roberto e Simone per la chiacchierata informale e li salutiamo augurando loro buon lavoro.

Iscriviti alla Newsletter di Metanauto Group

Consenso iscrizione newsletter

Metanauto Group utilizzerà le informazioni inserite per restare in contatto ed inviarti comunicazioni via email.
Per maggiori informazioni sulla privacy policy, visita la pagina di Metanauto Group
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing.
Learn more about Mailchimp's privacy practices here.